Marketing Politico

Le novità della moderna comunicazione politica sono sempre di più coadiuvate da scelte di carattere strategico ed operativo, proprio come le più moderne scelte commerciali.
Proprio per questo non ci limitiamo alla sola comunicazione ma offriamo un vero e proprio servizio di political marketing.

Strategie Elettorali

L’importanza di comprendere la differenza tra Marketing politico e la semplice comunicazione elettorale. Così come nell’offerta di prodotto commerciale, esiste un mercato politico-elettorale da analizzare, conoscere, comprendere prima di dare vita ad una campagna di comunicazione. Ecco perché noi parliamo di Marketing politico, siamo consapevoli infatti che non esista una buona comunicazione elettorale senza una buona fase di analisi strategica rispetto agli obiettivi generali da raggiungere. In particolar modo:

Analisi del mercato politico-elettorale
La prima necessità è la conoscenza dell’ambiente nel quale nasce una candidatura ed insieme una proposta politica. Affrontiamo insieme al candidato: liste, analisi dei punti di forza e di debolezza della propria offerta, temi della campagna, analisi dei competitors (interni ed esterni), analisi di collegio, target potenziali ed infine budget medio per sostenere interamente la campagna elettorale.

Fase operativa
Decidiamo insieme con il candidato gli strumenti più corretti della campagna elettorale per raggiungere nel miglior modo possibile i target di comunicazione individuati. Scegliamo i claim di campagna ed intorno ad esso costruiamo il profilo che vogliamo presentare agli elettori prima di dare vita alla vera e proprio campagna di comunicazione.

Press Service

Il servizio di press service è pienamente collegato a quello di comunicazione ed in esso integrato pur essendo scisso come servizio. Nel servizio di press service integriamo le seguenti funzioni:

Ghost writing: scrittura discorsi, interventi, lettere di presentazione.
Comunicati stampa: comunicati inerenti i maggiori temi d’attualità e soprattutto i maggiori temi della campagna elettorale.
Presenza di cronaca: Grazie ai rapporti con i maggiori media di comunicazione locale, riusciamo a formulare delle proposte di presenza costante, soprattutto incentrato sui temi di maggior interesse e di maggior impatto.

Comunicazione

Solo alla fine della fase strategica impieghiamo il nostro staff nel difficile compito di impostare la vera campagna di comunicazione. Ciò significa impostare, in accordo con i mezzi scelti, un messaggio unico e che sia permeato in ogni tipo di intervento pubblico fatto dal candidato. Ciò significa realizzare in modo integrato:

- Manifesti
- Materiale di presentazione
- Sito web o blog
- Pagine Social
- Spot video
- Campagne non convenzionali
- Eventi

Per ognuno di queste funzioni, mettiamo a disposizione professionalità consolidate, tra grafici, web designer, social media manager e soprattutto un consulente unico a disposizione che possa diventare l’interlocutore unico della campagna e quindi una voce unica di sintesi rispetto a tutte le proposte avanzate in fase di briefing. Comunicare correttamente significa infatti coinvolgere una platea vasta di elettori, con provenienze culturali e sociali spesso molto diverse. Necessario è uniformare la qualità del messaggio ed il veicolo o i veicoli con il quale esso è costantemente emesso, in assoluta convergenza con quanto deciso in fase strategica.