Marketing

Prestiamo consulenza specializzata per tutte le piccole e medie imprese che per dimensione e scelta non sono dotate di un ufficio marketing.

Piani Marketing

Proponiamo un Insieme di attività volte ad impostare nel modo più più proficuo il rapporto tra l’impresa e il mercato e, dunque, tra la funzione di produzione e quella di commercializzazione del prodotto o servizio, rivolte alle piccole e medie imprese che non integrano al proprio interno questo tipo di funzione pur sostenendone costi spesso inconsapevoli.

Marketing Mix

Marketing funzionale: decisioni relative a fattori oggettive quali prezzi, mercati, attività promozionali, pubblicità, packaging.

Marketing mix: combinazione degli strumenti predisposti per l’ottenimento degli obbiettivi di mercato fissati di periodo in periodo.

Marketing operativo: attività consistente nella acquisizione, elaborazione ed analisi delle informazioni indispensabili per orientare la scelta del marketing.
Marketing strategico: analisi del mercato e delle caratteristiche dell’azienda nonché nella determinazione degli obbiettivi e delle strategie fa adottare per la realizzazione degli stessi.
Obiettivi di Target: obbiettivo che si vuole raggiungere in un determinato periodo di tempo Il piano marketing.
Pianificazione: processo per portare l’azienda al successo perché consente di individuare meglio la futura direzione dell’azienda e permette di valutare con maggiore serenità forze e debolezze unitamente alle opportunità e minacce nel mercato. Serve per pensare al futuro, Decidere in modo integrato, coordinare le diverse parti dell’azienda, aumentare la razionalità dei comportamenti.
Condizioni esterne (opportunità e minacce)
Condizioni interne (punti forti e deboli)
Scheda concorrente

Sede, Prodotti, servizi offerti, tipo di distribuzione (ingrosso, dettaglio, vendita diretta) Immagine (packaging, materiale promozione, documentazione tecnica, messaggio pubblicitario, mix comunicazione, posizionamento, percezione qualità da parte dei clienti, struttura dei prezzi.


Un insieme di scelte che se ben integrate determinano il successo di un'attività o di un prodotto.

Supporto Commerciale

Analisi dei Risultati attraverso uno screening di indici significativi(redditività, altri indici ecc), analisi del peso sul mercato (volumi di vendita, copertura mercato …) Conoscere meglio i clienti permette di stabilire dove orientare la strategia commerciali al fine di espandere i confini del proprio business. Importante inoltre realizzare un’analisi del cliente attraverso il controllo delle vendite, il controllo delle relazioni dirette con i clienti e i report dei venditori, strumenti che permettono di dare risposta alle domande basilari per ogni corretta strategia commerciale: Chi sono i clienti dell’azienda? Qual è il loro comportamento d’acquisto? Chi acquista? Dimensione dei clienti, mercati regionali, rivenditori o aziende, tipologia dei clienti, storia degli acquisti. Cosa acquista? Mix dei prodotti, materiale dei prodotti, prezzo medio dei prodotti. Come viene acquistato? Forme di pagamento, termini di consegna, periodicità degli acquisti Quando viene acquistato? Stagionalità, particolari periodi Quanto viene acquistato? Ordine medio in quantità e valore, margini di profitto Come vengono fatti gli acquisti? Ordini diretti, ordini agenti, ordini direzionali, online.